Odontoiatria

Durata: 6 anni
Sede universitaria: “Vest Vasile Goldis” - distretto Arad-Timisoara
Lingue accesso: rumeno
Test di ammissione: fine luglio
Scuola di preparazione al test:

 La Facoltà di Odontoiatria del VGWU ARAD è stata fondata nel 1991 e si inserisce armoniosamente nella struttura dell'Università "Vasile Goldiş" occidentale di Arad in Romania, in quanto le facoltà universitarie hanno un profilo umanistico predominante. L'idea di istituire la Facoltà di Odontoiatria è stata impostata sia dalle solide tradizioni storico-scientifiche della nostra città, sia dall'esistenza dal 1956 di una forte scuola post-secondaria di tecnica dentale che ha fornito al nostro paese generazioni di esperti di valore. All'interno di questa scuola si è sviluppato un forte patrimonio materiale e sono stati addestrati preziosi insegnanti. Un altro fattore che porta alla creazione di questa specializzazione è il particolare patrimonio di odontoiatria del comune di Arad, costituito da due cliniche di odontoiatria rappresentate dalla Clinica Universitaria n. 1 del VGWU Campus con più di 25 unità di odontoiatria e la Clinica Odontoiatrica "Aurel Vlaicu" n. 2, che è ormai uno dei più moderni e attrezzati della contea, con 13 studi specializzati e 23 unità di odontoiatria.

Attualmente, dopo 28 anni dalla sua costituzione, siamo orgogliosi della prova di una notevole continuità della tradizione ereditata, che, mantenendo e sviluppando un'istruzione di qualità, ha determinato in modo decisivo la formazione degli esperti nel campo dell'odontoiatria. Questa usanza deve essere perseguita e sviluppata nel contesto delle sfide e delle dinamiche della società di oggi.

La nostra facoltà deve mantenersi come un'importante base istituzionale dell'Università "Vasile Goldiş" occidentale di Arad, per promuovere una posizione coerente nel sistema sanitario rumeno, per preservare la struttura organizzativa della facoltà, l'apprezzamento reciproco tra studenti e insegnanti e per promuovere favorire la competizione e la collegialità, l'accertamento dell'individualità e la cooperazione.

I membri dell'attuale gruppo dirigente puntano su continuità, prestazioni e competitività definendoci come promotori attivi nel raggiungimento dei criteri e degli obiettivi accademici sviluppando il programma esistente nel rispetto dello spirito di Bologna, in modo da elevare gli standard di qualità e migliorare i meccanismi di formazione professionale che si basano sulla conoscenza e la realtà dei bisogni di cura al fine di garantire la salute del pubblico e dell'individuo, nel rispetto delle disposizioni del Codice deontologico dei dentisti.

Test di accesso. Come fare?

A fine luglio lo studente dovrà sostenere un test di ammissione. L’associazione internazionale Aisde lo guiderà creando il dossier documentale completo per l’accesso, orientandolo nelle varie possibilità. Tutor e docenti accompagneranno il candidato ad affrontare i vari argomenti presenti nel test con prove di simulazione.

Il piano di preparazione prevede:

  • tutoraggio;
  • testi scolastici;
  • percorso formativo su lingua e argomenti materia previsti nel test;
  • centro ricreativo.

Per l’iscrizione al corso di laurea è necessario il riconoscimento in Romania del diploma di maturità. Tale riconoscimento è rilasciato dal Ministero dell’Educazione Nazionale – Centro Nazionale per il Riconoscimento e l’Equivalenza dei Diplomi di Bucarest.

Requisito essenziale è possedere una certificazione della lingua scelta di livello minimo B1, rilasciata da un organismo internazionale riconosciuto o da una Università rumena.

La prova di ammissione viene effettuata alla fine di luglio e, per i posti non assegnati, alla fine del mese di settembre. Il test consiste in 30 domande su Anatomia, Chimica e Biologia che prevedono delle risposte multiple. Si tratta di un normale livello di difficoltà, in considerazione che lo studente non può possedere una specifica preparazione scientifica. Il punteggio è considerato in funzione delle risposte esatte e i risultati sono pubblicati il giorno successivo.

L’anno accademico si apre nei primi giorni di ottobre con l’inizio delle varie lezioni.

università in romania

Studiare a Arad

Con più di 16000 studenti, studenti di master, dottorandi, e 25000 laureati, l’Università in Romania “Vest Vasile Goldis” ad Arad è inclusa nell’Area Europea dell’Insegnamento Superiore” e fa parte dell’Associazione Universitarie Europee e dell’Associazione Universitaria del Danubio.

Per l’importanza internazionale dei suoi docenti, l’Università di Arad ha ottenuto il Certificato di qualità IQ NET, riconosciuto in 33 paesi.

Nel 2009 l’Istituto Raqahe ha assegnato alla facoltà Vasile Goldis di Arad il miglior giudizio possibile, ossia Alta Affidabilità.

Inoltre con una infrastruttura didattica e di ricerca che rispetta a pieno gli standard Europei, l’offerta formativa permette elevati sbocchi professionali.

Attualmente, l’Università “Vest Vasile Goldis” di Arad ha un gran numero di accordi di collaborazione in corso con le università in Europa (Austria, Francia, Germania, Italia, Moldavia, Russia, Serbia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Ucraina, Ungheria), America Nord (Canada, USA), Asia (Taiwan) e in Africa (Egitto).

Vuoi saperne di più?

Contattaci subito: Form dei contatti